Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

AL VIA LA CAMPAGNA RED 2022/REDDITI 2021 – INTERESSATI IN PROVINCIA 40.000 PENSIONATI

02 Set 22

Tale modello è obbligatorio per confermare le prestazioni legate al reddito.

Il CAAF della CGIL-AGB comunica l’avvio della campagna RED 2022, e dalla presentazione dei modelli ACC.AS/PS, il termine di presentazione è unico ed è fissato al 28 febbraio 2023.
Ricorda Marco Pirolo, direttore del Caaf della Cgil-Agb, per il RED ordinario 2022, l’INPS non invierà alcuna comunicazione cartacea come ormai succede da anni e pertanto coloro che hanno integrazioni alla pensione legate al reddito, che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi, 730 o REDDITI, ex mod. UNICO, dovranno necessariamente presentare all’INPS il RED relativo alla situazione reddituale del 2021.

In sintesi, i soggetti interessati alla campagna RED ordinaria 2022 che devono presentare il modello RED in quanto titolari di prestazioni collegate al reddito sono coloro che:

 

🟥  non presentano al Fisco la dichiarazione dei redditi e che possiedono, oltre la pensione, ulteriori redditi rilevanti sulla prestazione in godimento; (es: possesso di abitazione principale e pertinenze e/o terreni di valore inferiore a 185,92 euro);

🟥  presentano la dichiarazione dei redditi al Fisco, ma non dichiarano integralmente i propri redditi rilevanti sulla prestazione in godimento (es: possesso di redditi esenti o esclusi dalla dichiarazione dei redditi al fisco);

🟥  presentano la dichiarazione dei redditi al Fisco, il cui coniuge o altro familiare rilevante, ha redditi incidenti sulla prestazione non dichiarati al Fisco;

🟥  presentano la dichiarazione dei redditi al fisco, ma i redditi rilevanti vengono dichiarati in modo non funzionale alla dichiarazione previdenziale.

Come sempre il Caaf della CGIL-AGB consiglia di verificare l’obbligo della presentazione al Modello Red presso i CAAF, l’Inps, o per chi ha le credenziali (SPID, CIE e CNS) di verificarlo direttamente ON LINE nella propria casella INPS, sul sito www.inps.it seguendo il percorso: prestazioni e servizi- tutti i servizi- Dichiarazione reddituale – Red semplificato.

Nel caso di pensionati che abbiano già in passato presentato il modello RED, tale verifica potrà essere effettuata direttamente dal Caaf di riferimento.

Si ricorda che il CAAF della CGIL-AGB in questi giorni sta inviando un sms a tutti i pensionati per i quali il CAAF ha ricevuto delega e pertanto è già in possesso della stringa necessaria alla compilazione del Modello RED.

Marco Pirolo ricorda inoltre che per quanto riguarda gli ultrasettantacinquenni, devono presentare il modello RED solo se:
nell’ultima dichiarazione reddituale (RED) disponibile negli archivi dell’INPS hanno dichiarato di aver prodotto almeno un reddito, oltre a quello della pensione;
nel nucleo familiare reddituale (RED), vi sia un soggetto di età inferiore a 75 anni.

Va ricordato che nel caso venga disatteso l’obbligo di presentazione del modello RED/2021, ai pensionati obbligati verrà sospesa temporaneamente la parte di prestazione pensionistica legata al reddito ( integrazioni alla pensione, assegni familiari, ecc.), in attesa che i modelli vengano presentati.

Per fissare un appuntamento al CAAF, o ci si può recare direttamente nelle sedi situate in tutta la provincia oppure telefonare al numero unico 0471/1800335, anche via whatsapp, oppure prenotare direttamente on line sul sito www.caaf.it