Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

BONUS TERME, AL VIA LE PRENOTAZIONI!

07 Nov 21

Il Bonus Terme consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro, che può essere richiesto dall’ 8 novembre  2021 dai cittadini rivolgendosi direttamente agli stabilimenti termali accreditati sulla piattaforma.

Ciascun cittadino maggiorenne può usufruire di un solo bonus, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare.

Il bonus è emesso a titolo individuale e pertanto non è cumulabile né cedibile. Va utilizzato, entro 60 giorni, interamente nello stesso centro termale presso cui è stato prenotato.

Le risorse messe a disposizione per la misura agevolativa sono pari a 53 milioni di euro.

Si tratta di un intervento che mira anche a sostenere un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid.

 

Come prenotare il bonus
Il bonus va prima prenotato e poi fruito. Non può essere quindi rimborsato a posteriori.
Il cittadino ha 60 giorni dalla data di emissione del bonus per iniziare a utilizzarlo e 45 giorni dall’inizio delle prestazioni per terminarle.
Per prenotare il bonus il cittadino si deve rivolgere esclusivamente agli enti termali accreditati, contattandoli preferibilmente via email o attraverso il sito internet; gli enti termali sono gli unici autorizzati ad accedere alla piattaforma per la prenotazione. Sarà pertanto l’ente termale a comunicare al cittadino la conferma della prenotazione, sulla base della capienza del fondo.

Servizi termali ammessi al Bonus
È ammessa qualsiasi prestazione erogata da un ente termale accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi ammessi includono trattamenti sanitari termali, esami diagnostici e visite specialistiche, trattamenti estetici e di benessere.
Il bonus ammonta a 200 euro,  se si spende meno, la somma non utilizzata ritorna nel fondo; se spende di più, si paga la differenza all’ente termale.

I cittadini possono richiedere la prenotazione dei bonus fino a quando non si esauriscono i fondi.

 

Vai alla  Lista degli enti termali accredati
L’elenco verrà aggiornato dinamicamente, mano a mano che gli enti completeranno le fasi di accreditamento.

Importante

  •  Il bonus è riservato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia
    i
  •  Il bonus non può essere concesso per servizi termali già a carico del SSN, di altri enti pubblici o oggetto di ulteriori benefici riconosciuti al cittadino
    i
  • Il bonus non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro
    i
  • Il bonus non costituisce reddito imponibile del cittadino che ne beneficia e non può essere calcolato nel valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159
    i
  • Il bonus non può essere utilizzato per i servizi di ristorazione e ospitalità.