SOLIDARIETA’: UN PROGETTO MILLE FATTI

In questa storia 50 centesimi hanno un grande valore.

Nel 1999 prese corpo l’idea di affiancare alle attività di servizio della CGIL iniziative dalle ampie valenze sociali, di cooperazione, contribuzione allo sviluppo e sostegno ai più bisognosi: il Caaf Cgil Nordest, recuperando i valori e gli ideali di tutela individuale e solidarietà su cui si fonda il sindacato, diede vita al Progetto “Solidarietà”.

Si decise così di accantonare una piccola quota del ricavo di ogni fattura emessa dalle società del CAAF CGIL NORDEST per la dichiarazione dei redditi (1000 lire allora, 50 centesimi di euro oggi) da destinare al Progetto.
Senza aggravio di costi per l’utente, cui però è sempre stata illustrata la possibilità di donare altrettanto.

In considerazione del grande numero di dichiarazioni completate ogni anno dal Caaf Cgil Nordest e della sensibilità degli utenti che hanno risposto generosamente, in questi anni è stato possibile raccogliere oltre 1.900.000 Euro e realizzare decine di interventi
sociali, medici e formativi a sostegno di persone in difficoltà in varie aree del mondo.

  • I primi interventi riguardarono la Bosnia, dove venne costruito un asilo, costituita un’associazione di donne cui fu donato un terreno con una serra, realizzati un centro anziani e un centro medico e destinate borse di studio ai giovani. Da allora ogni anno si individuano nuove iniziative in aree disagiate o in stato di emergenza, (siamo intervenuti anche in Italia per L’Aquila e per l’alluvione di Vicenza), per portare sollievo e speranza
    a donne, bambini,  orfani, anziani.
    Balcani, Afghanistan, India, Palestina, Mozambico, Kenia,  Eritrea, Senegal, Argentina, Brasile, Cuba, Tanzania, Mali, Uganda, Costa D’Avorio, Congo,Togo e altri, sono Paesi in cui il Caaf Cgil Nordest ha portato scuole, strutture sanitarie, pozzi, laboratori, officine, medicinali, latte, mezzi di trasporto, asili, progetti di agricoltura.

La Solidarietà è un valore irrinunciabile del CAAF CGIL Nordest e dei suoi utenti, la cui generosità aumenta ogni anno malgrado le difficoltà che il nostro Paese sta attraversando.

PUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU CON UN SEMPLICE GESTO.
Dai il tuo sostegno o fai un versamento sul C/C postale 52209822 intestato a: Caaf Cgil Nordest AIUTI UMANITARI Fondo solidarietà – via Peschiera, 7 – 30174 Venezia Mestre.


Le Sedi


Informazioni

Presto consenso al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (leggi l'informativa)
I campi contrassegnati con * sono richiesti