Il “Decreto Lavoro”, convertito in Legge n. 85/2023, ha introdotto alcune modifiche nell’assistenza alla compilazione della DSU/ISEE precisando che ” In ottica di razionalizzazione dei finanziamenti all’assistenza nella presentazione della DSU a fini ISEE, a decorrere dal 1° ottobre 2023, le risorse complessive non possono essere utilizzate per remunerare gli oneri connessi al rimborso delle DSU successive alla prima presentate per lo stesso nucleo familiare nel medesimo anno di riferimento.”
Pertanto, a partire dal mese di ottobre, a fronte di tale modifica normativa, l’assistenza svolta dai CAF nella presentazione di DSU/ISEE successive alla prima, prive di variazione del nucleo familiare, sarà esclusa dal rimborso statale e comporterà un onere a carico del cittadino nella misura massima di 25 euro.
In sostanza le famiglie che si rivolgeranno ai Centri di assistenza fiscale in caso di variazioni del reddito o di altri aspetti, saranno chiamate a pagare il servizio.
Rimarrà gratuito esclusivamente il servizio di assistenza alle famiglie per la compilazione della prima DSU/ISEE e per quelle successive in presenza di variazione dei componenti il nucleo familiare.
Le nostre sedi garantiranno comunque la gratuità del servizio ISEE per tutto il 2023.
L’eventuale pagamento sarà applicato solo dal 1 gennaio 2024.