L’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un documento che serve a illustrare la situazione economica di un nucleo familiare. Va rinnovato ogni anno per accedere a una serie di prestazioni e agevolazioni. Il reddito di riferimento è quello di due anni prima (per il 2024, quindi, è il 2022).
Nell’elenco dei bonus e delle agevolazioni previsti per il 2024 rimangono alcuni aiuti specifici destinati a chi ha un ISEE basso.
Di fatto l’indicatore della situazione economica di una famiglia va preso sempre in considerazione: quando risulta molto basso, i vantaggi per ottenere un bonus possono essere maggiori.
Assegno Unico 2024
Le famiglie con Isee basso e figli a carico, ma non solo, possono continuare a ricevere nel 2024 il “bonus” noto come Assegno Unico e Universale. A gennaio sono scattate le rivalutazioni (tasso al 5,4%) e quindi c’è stato un aumento della tariffa base dai 3 ai 10 euro, che ha portato la tariffa base massima a sfiorare i 200 euro mensili.
Per ottenere l’assegno unico, l’ISEE non sarebbe necessario. Tuttavia, coloro che non lo presenteranno entro la scadenza prevista (fine febbraio), riceveranno soltanto l’importo minimo della misura erogata dall’Inps. Per questo presentare l’indicatore economico è fondamentale per continuare a ottenere la prestazione.
Bonus bollette per luce, gas e acqua
I nuclei familiari che presentano un ISEE basso, e quindi che sono in difficoltà economica, hanno diritto a sconti su utenze di gas, luce e acqua. In generale il limite del reddito non deve superare i 9.530 euro, ma per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico il valore ISEE non deve essere superiore ai 20mila euro.
Bonus bollette telefono
In caso di ISEE basso, è possibile richiedere anche l’agevolazione del servizio telefonico, ma solo se si ha un contratto con l’operatore TIM. In pratica, è previsto uno sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica, che passa da 19 euro a 9,50. In questo caso l’ISEE non deve essere superiore a 8.112,23 euro.
Bonus elettrico
Fino a marzo 2024 poi resta in vigore il Bonus elettrico, un bonus potenziato che riguardo solo l’energia elettrica. In questo caso, il limite ISEE è fino a 15mila euro, mentre per le famiglie con 4 figli a carico si alza fino a 30mila euro.
Carta acquisti ordinaria
Per ottenere la Carta acquisti ordinaria bisogna avere un ISEE non superiore a 8.052,75 euro, limite che aumenta a 10.737 euro per chi ha compiuto 75 anni. Si tratta di una carta destinata ai nuclei familiari in disagio economica in cui sono presenti figli con età minore ai 3 anni o maggiore ai 65 anni. L’importo della carta è di 80 euro è può essere usata per la spesa alimentare e per il pagamento di gas e luce.
Carta Dedicata a Te
Anche la nota Carta Dedicata a Te rientra tra le possibili agevolazioni da richiedere nei casi in cui si ha un ISEE basso. In questo caso, l’indicatore non deve essere superiore ai 15mila euro. Nonostante ciò, ci sono poi altri requisiti da rispettare, oltre al fatto che l’INPS dà precedenza ai nuclei familiari con almeno 3 componenti.
Bonus Psicologo 2024
Il Bonus Psicologo è presente anche nel 2024. In questo caso, il limite ISEE massimo è di 50mila euro, ma l’importo per le sessioni di psicoterapia possono variare:
1.500 euro per i contribuenti con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 15.000 euro (con un massimo di 50 euro per ogni seduta).
1.000 euro per i contribuenti con un ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro (con un massimo di 50 euro per ogni seduta).
500 euro per i contribuenti con un ISEE superiore a 30.000 euro ma inferiore a 50.000 euro (con un massimo di 50 euro per ogni seduta).
Assegno di Inclusione 2024
Da dicembre 2023 è possibile fare domande per l’Assegno di Inclusione, una delle misure che da quest’anno sostituisce il Reddito di Cittadinanza. In questo caso, non bisogna superare il valore ISEE di 9.360 euro, ma nel nucleo familiare devono essere presenti almeno un minore, una persona con disabilità o un componente anziano con più di 60 anni.
Supporto formazione lavoro
L’ISEE basso permette anche di chiedere il Supporto per la formazione e il lavoro, l’altra misura che sostituisce il Reddito di Cittadinanza. In questo caso, il limite ISEE è di 6mila euro.
Istruzione
Per le famiglie con redditi bassi, sono previste agevolazioni specifiche calcolate in base all’Isee. Ciò include l’esenzione dal pagamento delle tasse scolastiche, affiancata dal buono per i libri scolastici disciplinato ogni anno dai Comuni e dalle Regioni. Questo diritto alle agevolazioni si estende anche agli anni universitari: oltre alla possibilità di concorrere per l’assegnazione delle borse di studio, è previsto l’esonero totale dal versamento delle tasse per le famiglie con un Isee inferiore a 20.000 euro. Per coloro che hanno un indicatore reddituale compreso tra 20.000 e 30.000 euro, sono disponibili importanti sconti e riduzioni delle tasse universitarie.
Bonus gite scolastiche 2024
Con un ISEE basso che non superi i 5mila euro è possibile richiedere il Bonus gite scolastiche 2024, cioè un contributo di massimo 150 euro che potrà essere usato per i viaggi studio e didattici. Non si tratta solo dell’erogazione di un bonus, ma anche di un rimborso per spese già effettuate.
Leggi anche Bonus in vigore nel 2024
Presso le nostre sedi, dislocate in tutto il Nordest, puoi richiedere la compilazione del tuo ISEE 2024 per la richiesta delle prestazioni agevolate, con la massima riservatezza, affidabilità e garanzia.