Avrà diritto al bonus Natale di 100 euro anche chi opera come lavoratrice o lavoratore domestico, quindi di colf e badanti che, in quanto operanti presso famiglie, non sono in possesso di un sostituto d’imposta.
Con la circolare 19/E del 10 ottobre, l’Agenzia delle Entrate dà il via libera al diritto ad avere il bonus, ma chiarisce inevitabilmente che ciò avverrà solo con la dichiarazione dei redditi 2025, modello 730 o Redditi, relativa ai redditi 2024.
Questo perchè colf e badanti, che ricordiamo sono obbligate/i ogni anno a dichiarare il proprio reddito attraverso il 730 o il modello Redditi, non essendo in possesso del sostituto d’imposta potranno calcolare l’imposta dovuta solo in quell’occasione (e non tramite la famiglia datrice di lavoro) e quindi recuperare il bonus.
I requisiti necessari per il diritto al bonus sono:
- avere un reddito nel 2024 non superiore ai 28000 euro lordi e un’ imposta, che verrà calcolata con la dichiarazione dei redditi, superiore a quella della detrazione prevista per lavoro dipendente
- avere il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio, entrambe fiscalmente a carico oppure, nel caso di nucleo familiare mono genitoriale, avere almeno un figlio fiscalmente a carico.
Si invitano pertanto tutti i lavoratori e lavoratrici domestiche a prenotarsi nella primavera 2025, a partire dalla fine di marzo, per la compilazione della dichiarazione dei redditi 2024 chiamando il numero unico 0471/1800335 o fissando l’appuntamento direttamente presso le nostre sedi nella provincia di Bolzano.