Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Bonus tv 5g: sconto per l’acquisto di un nuovo tv fino a 130,00 euro.

07 Set 21

Per gli ulteriori 30,00 euro c’è bisogno di un ISEE in corso di validità fino ad un massimo di 20.000.

Il Caaf della CGIL comunica che nella finanziaria 2021 il legislatore allo scopo di favorire il rinnovo / sostituzione degli apparecchi televisivi non idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie e il corretto smaltimento degli apparecchi obsoleti, ha esteso il “bonus TV 5G” all’acquisto / smaltimento di apparecchiature di ricezione televisiva.

Marco Pirolo Direttore Generale del CAAF della CGIL ricorda che l’agevolazione è usufruibile fino al 31.12.2022, salvo esaurimento dei fondi disponibili ed è cumulabile con il bonus TV già in vigore del valore di 30 euro, rivolto alle famiglie con Isee inferiore a 20.000. I due strumenti sono cumulabili, fino a un massimo di 130 euro di sconto sull’acquisto del nuovo TV.

Il beneficio spetta:

  • a tutti gli utenti residenti in Italia, intestatari del canone di abbonamento TV;

  • alle persone fisiche residenti in Italia di età pari / superiore a 75 anni al 31.12.2020, esenti dal pagamento del canone di abbonamento TV;

 

a condizione che abbiano provveduto alla sostituzione di un apparecchio obsoleto, ossia non dotato di tecnologia DVB-T2 / HEVC, Main 10.

Il bonus sarà riconosciuto dal rivenditore, previa registrazione sull’apposita applicazione web “Bonus TV”, disponibile nella sezione “Servizi per Comunicare”, dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, sotto forma di sconto praticato sul prezzo di vendita dell’apparecchio acquistato, per un importo pari al 20% del prezzo di vendita entro l’importo massimo di € 100; e si richiede, da parte dell’acquirente, lo smaltimento dell’apparecchio non conforme ai nuovi standard.