La domanda di esonero va presentata entro il 1° febbraio
È tempo di rinnovare – o di chiedere per la prima volta – l’esenzione totale dal Canone Rai (altrimenti addebitato sulla bolletta elettrica), qualora in casa non si posseggano apparecchi televisivi o si siano compiuti (o si compieranno) 75 anni entro il 1° febbraio 2021.
Marco Pirolo, direttore del Caaf della Cgil-Agb, sottolinea come, nel caso di richiesta di esonero per i contribuenti ultra 75enni, il requisito anagrafico da solo non basta, ma deve accompagnarsi al requisito economico legato al basso reddito, che, fra coniugi, non deve superare complessivamente gli 8.000 euro (senza conviventi titolari di un reddito proprio, fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti).
Se il compimento del 75° anno avviene tra il 1° febbraio e il 31 luglio, chiarisce Marco Pirolo, l’agevolazione spetta solo per il secondo semestre dell’anno in corso. Per ottenere l’esenzione è necessario presentare, entro il 1° febbraio 2021, una dichiarazione sostitutiva con cui si attesta il possesso dei requisiti. Destinatario dell’invio della richiesta è come sempre l’Agenzia delle Entrate, ma il Caaf della CGIL-AGB, su prenotazione al nr 0471/1800335 è disponibile, in veste di intermediario abilitato, ad effettuare la trasmissione dell’istanza.