Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

IMPOSTE DIMEZZATE AL 50% PER QUATTRO ANNI per i lavoratori specializzati che decideranno di rientrare in Italia

24 Dic 23

Anche in  Alto Adige, terra  di confine e di tanti giovani laureati che migrano per andare a lavorare a l’estero, verrà garantita un’opportunità fiscale molto vantaggiosa a coloro che decideranno di rientrare in Italia nel 2024.

Tra  le novità riguardanti i lavoratori impatriati che dal prossimo anno decideranno di rientrare  dall’estero, infatti, vi è la possibilità di vedere dimezzate le imposte sui redditi per quattro anni, entro la soglia massima di 600mila euro.

La condizione da rispettare è avere un curriculum con almeno una laurea con requisiti di elevata qualificazione o specializzazione, con uno sconto che aumenta al 60% per chi ha figli minori.  Lo stesso incremento si applica anche a coloro che diventeranno genitori o che adotteranno un minore durante il periodo di fruizione del regime di impatriati.

La riduzione delle imposte è  prevista anche per coloro che non cambiano azienda o gruppo (altra novità importante) a condizione che rimangano in Italia almeno sei anni, o sette anni se lavoravano per la stessa azienda anche prima di trasferirsi all’estero.