Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

Solidarietà Caaf NordEst in Senegal: incontro in ambasciata

23 Feb 24

“La cooperazione si fonda sulla solidarietà e tutela della vita e della dignità dell’uomo. È uno strumento importante perché volto a migliorare e consolidare le relazioni tra i diversi Paesi e comunità”. Lo ha ribadito l’amministratore delegato del Caaf Cgil/Agb, Marco Pirolo, durante l’incontro avuto nell’ambasciata italiana a Dakar in Senegal con il direttore dell’Aics, Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Marco Falcone.

In questi giorno il Caaf Cgil NordEst, con la società di Bolzano, ha donato un’ambulanza al Comune di Netteboulou, che conta circa 500mila abitanti, in modo da garantire il trasporto in ospedale. La società è da anni impegnata in progetti di solidarietà che, oltre a favorire la conoscenza tra i popoli, perseguono una maggiore crescita sociale e umana, tutelando la dignità delle persone e il loro fondamentale diritto alla salute e alla cura.

I progetti di cooperazione e la difficile situazione locale sono stati i principali temi affrontati nel corso dell’incontro, che ha gettato le basi per le attività che anche in futuro impegneranno in Africa il Caaf Cgil NordEst.

La società è impegnata dal 2008 in progetti di cooperazione in Senegal, tra cui

la Maison Communautaire di Keur Bakar Diahité, nel Dipartimento di Foundiougne, un’eco-casa, progettata dall’architetto Raul Pantaleo, con soluzioni costruttive e tecniche innovative adatte agli ambienti saheliani in particolare per l’uso dell’acqua.

Hanno partecipato all’incontro: per l’Aics Eugenia Pisani, responsabile diritti umani, e Marco Falcone, direttore, e per la Cgil/Agb Marco Pirolo e Diaby Bassamba.