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AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Ti assistiamo in tutti gli adempimenti burocratici per la nomina e la gestione dell’amministratore di sostegno.

Il CAAF CGIL assicura un servizio dedicato agli Amministratori di Sostegno o a chi desidera diventarlo per occuparsi di una persona anziana, non autosufficiente o momentaneamente non autonoma, che informa e accompagna lungo tutto l’iter burocratico, garantendo il supporto di un avvocato di fiducia e assistenza negli adempimenti richiesti dal ruolo.

ASSISTENZA CAAF CGIL:

  • assistenza relativa a mansioni, attività, ruolo e figura dell’ Amministratore di Sostegno
  • assistenza passo passo in tutti gli adempimenti burocratici per la sua nomina
  • apporto di un avvocato di fiducia per seguire tutta la procedura
  • invio del rendiconto annuale di spesa
  • informazioni utili e indirizzo ad altri Uffici competenti, categorie e servizi CGIL e CAAF CGIL

INFORMAZIONI UTILI:

NOMINA

Figura disciplinata dal Codice Civile, che opera a titolo gratuito su nomina del Giudice Tutelare, l’Amministratore di Sostegno affianca o sostituisce le persone fragili che per malattia, anzianità, disabilità o dipendenze vivono una limitazione rilevante – parziale o totale, temporanea o definitiva, occasionale o abituale – della propria autonomia e faticano a prendersi cura di sé e dei propri bisogni e interessi.

La nomina può essere richiesta:

  • dallo stesso beneficiario
  • dal coniuge non legalmente separato o dalla persona convivente
  • da un parente entro il 4° grado o un affine entro il 2° grado (es. suocera, genero, fratello o sorella della moglie o del marito, etc.)
  • dal Pubblico Ministero o dai Servizi socio-sanitari che hanno in carico la persona
    i

Quando la nomina avviene con ricorso di terzi può essere necessario il patrocinio di un avvocato e l’atto va depositato in Tribunale.

 

 

MANSIONI

L’Amministratore di Sostegno

Amministratore di Sostegno agisce tenendo conto dei bisogni e delle aspirazioni della persona che affianca o sostituisce.

Le sue mansioni, stabilite nel decreto di nomina, riguardano:

    • la cura personale e la salute del beneficiario
    • la gestione ordinaria dell’economia domestica, dei risparmi e dei collaboratori personali
    • le incombenze fiscali e la richiesta di prestazioni sociali
      i

iDurante il suo incarico deve:

  • chiedere l’autorizzazione al Giudice Tutelare per atti di amministrazione straordinaria
  • presentare una relazione periodica sulle attività svolte e sulle condizioni di vita del beneficiario
  • elaborare un rendiconto annuale di spesa, documentando entrate e uscite
  • operare a titolo gratuito (salvo eventuale rimborso spese stabilito dal Giudice Tutelare)

Le sedi:

Friuli Venezia Giulia

Trentino

Alto adige - Südtirol

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