Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

BONUS BEBE’ e Bonus Asili Nido 2020, allargata la platea e nuovi importi

21 Gen 20

Il Bonus statale chiamato “Bonus Bebè” è stato confermato anche per il 2020 con importantissime novità introdotte in attesa di una modifica complessiva delle misure di sostegno alla famiglia.

Verrà erogato fino all’età di un anno del neonato, anche alle famiglie che supereranno i limiti di reddito fino ad ora previsti dalle norme.

Di fatto tutte le famiglie con neonati nel 2020 avranno la possibilità di accedere al Bonus per un anno.

Parallelamente a questo provvedimento, è stata prevista una modifica degli importi verso l’alto, ma per tutte le famiglie con neonati, è necessario presentare l’Isee 2020 che servirà anche a determinare l’importo del Bonus cui una famiglia avrà diritto.
Una volta accertato l’indicatore dell’ISEE, e comunque entro 90 giorni dalla nascita del neonato, dovrà essere presentata ad un Patronato la richiesta del Bonu Bebè.
Gli importi mensili stabiliti per il 2020 sono i seguenti:

– nessuna variazione per chi avrà un ISEE sotto i 7.000 euro, quindi l’importo resterà di 160 euro per ogni neonato.
– oltre i 7.000 euro ISEE, e fino ai 40.000 ( il limite era per il 2019 fino ai 25.000) l’importo aumenterà a 120,00 euro mensili per ogni neonato
– per le famiglie con indicatore Isee sopra i 40.000 euro,l’importo del bonus sarà di 80,00 euro mensili.

Resta anche confermata la maggiorazione del 20% nel caso il neonato sia il secondo figlio della famiglia.

Ricordiamo però che nel caso la dotazione economica prevista per tali modifiche non dovesse essere sufficiente, il Governo potrebbe modificare gli importi durante l’anno.

Anche per il Bonus Asilo Nido ci sono importanti novità, visto che a seconda della fascia di reddito Isee, sarà possibile ottenere un importo maggiore rispetto agli anni precedenti.

Resta infatti invariato a 1500 euro annui solo l’importo annuo previsto per le famiglie con indicatore ISEE sopra i 40.000 euro, mentre sarà di 2.500 euro annui per chi avrà un indicatore ISEE tra i 25.000 e i 40.000 euro, e sarà di 3.000 euro per chi si collocherà in una fascia di indicatore ISEE fino a 25.000 euro.

L’assegno annuale viene erogato fino al compimento dei 3 anni del bambino e solo in presenza del pagamento di una retta pagata ad una struttura organizzata di asilo nido. L’unica eccezione riguarda la presenza in famiglia di un bambino con gravi patologie croniche per il quale viene organizzato un servizio a domicilio, in questo caso infatti sarà possibile ottenere una somma in un’unica soluzione.

Rimaniamo a disposizione per l’elaborazione dell’ISEE, condizione necessaria per accedere alle prestazioni, e per la quale ci si deve prenotare telefonando o recandosi in tutte le sedi  CAAF del Nordest,  mentre per  per presentare le richieste relative ai Bonus Bebè, al Bonus Asilo nido, e al bonus di 800 euro una tantum previsto per le nuove nascite (per il quale si può presentare la domanda, senza l’Isee, già a partire dall’ottavo mese di gravidanza) ci si deve rivolgere al Patronato INCA: