Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

Novità dal 1 gennaio 2021 per i BONUS SOCIALI

21 Dic 20

Importanti novità dal 1° Gennaio 2021 per chi ha diritto di accedere ai bonus sociali.
Il Caaf della Cgil-Agb informa i cittadini, che negli anni scorsi hanno dovuto, non solo rinnovare l’Isee, ma presentare ogni anno la richiesta di bonus per disagio economico, legati ai contratti per l’energia elettrica, il gas e l’acqua, che dal 2021, una volta rinnovata l’Isee e verificato che il nucleo familiare rientra nei parametri previsti, verranno automaticamente riconosciuti i bonus.
Marco Pirolo, Direttore della Servizi Srl, ricorda quali sono i requisiti di accesso ai bonus:
Avere un ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure un nucleo familiare titolare di Reddito/Pensione di cittadinanza.
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto attivo di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza.
La novità, come scritto all’inizio, è che dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF ma solo avere un Isee aggiornata all’inizio di ogni anno.
Riepilogando, i bonus che verranno quindi erogati automaticamente (cioè senza necessità di presentare domanda) sono:

  • il bonus elettrico per disagio economico,
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Marco Pirolo ricorda che, al contrario, per il bonus per disagio fisico nulla cambia per le modalità di accesso; i soggetti interessati che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno quindi continuare a presentare la richiesta presso i Comuni o i CAAF abilitati.
Noi abbiamo la convenzione per l’invio delle domande di bonus con alcuni Comuni delle zone di Brunico e Bressanone: le uniche domande che da gennaio 2021 continueremo a trasmettere saranno quindi quelle per il disagio fisico.
Il Caaf della Cgil-Agb è comunque, come sempre, a disposizione per fornire eventuali chiarimenti e per prendere l’appuntamento per il rinnovo dell’Isee. Il numero unico a livello provinciale è lo 0471 1800335.