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COSA FARE PER PARTECIPARE ALLA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

11 Feb 21

Mostra il codice della tessera lotteria scontrini per partecipare alle estrazioni settimanali, mensili, annuale.

La lotteria degli scontrini, ricorda il CAAF della CGIL-AGB,  è una delle misure volte a combattere la lotta all’evasione, l’obiettivo è incentivare i consumatori a richiedere il rilascio dello scontrino elettronico (documento commerciale). Per far funzionare il sistema è previsto sia per il il consumatore che l’esercente la partecipazione all’estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale.
Questa disposizione descrive Pirolo Marco Direttore del Caaf CGIL-AGB originariamente era stata fissata al 1° gennaio 2020, è stata più volte prorogata, e solo col così detto Decreto Milleproroghe 2020 si è materializzato con l’emanazione di un apposito Provvedimento la cui data finale era sancita entro il 1 di febbraio.
L’agenzia delle Entrate ha emanato il provvedimento il 29 gennaio e disposto la possibilità di partecipare alla “Lotteria degli scontrini” soltanto in caso di pagamenti elettronici (carta di credito/debito/prepagata, bancomat, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata, ecc.). Tale modalità di pagamento deve risultare anche dal documento commerciale.
Marco Pirolo ricorda che i cittadini che vorranno partecipare all’estrazione dovranno al momento dell’acquisto e prima dell’emissione del documento commerciale, comunicare il codice lotteria (codice alfanumerico/a barre, che si ottiene inserendo il proprio codice fiscale) rilasciato dal Portale Lotteria disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Dogane (www.lotteriadegliscontrini.gov.it); il codice può essere stampato o salvato su dispositivo mobile (smartphone o tablet) per essere esibito all’esercente quando si effettua l’acquisto; dal lato esercente l’obbligo sarà quello di trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati della singola cessione/prestazione e il codice lotteria.
Marco Pirolo precisa che “qualora l’esercente si rifiuti di acquisire il codice, il cittadino potrà segnalare tale circostanza nel citato Portale Lotteria; la segnalazione sarà utilizzata dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’attività di analisi del rischio evasione. Sempre Marco Pirolo ricorda che i premi attribuiti nell’ambito della lotteria non sono tassati e sono esenti da qualsiasi imposizione fiscale.
Non rientreranno nella lotteria degli scontrini gli acquisti di importo inferiore a € 1,00, gli acquisti effettuati online, e per gli acquisti che non è obbligatoria la certificazione fiscale dei corrispettivi (ad es. biglietto di cinema/teatro/museo, ricevuta di una spedizione postale, ricevuta del benzinaio, ricevuta del parcheggio, utilizzo di gift-card, buoni pasto).
La norma precisa inoltre che il cittadino per quelle spese dove è prevista la detrazione/deduzione IRPEF potrà optare o per la partecipazione alla lotteria scontrini o alla detrazione/deduzione in sede di dichiarazione dei redditi.
I premi messi in palio dalla lotteria degli scontrini sono :

Estrazione settimanale
15 premi da € 25.000 ciascuno per i consumatori
15 premi da € 5.000 ciascuno per gli esercenti

Estrazione mensile
10 premi da € 100.000 ciascuno per i consumatori
10 premi da € 20.000 ciascuno per gli esercenti

Estrazione annuale
1 premio da € 5.000.000 per il consumatore
1 premio da € 1.000.000 per l’esercente

Lo scontrino vincente sarà unico sia per l’esercente che contribuente.
La vincita sarà comunicata tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comunicato nell’area riservata del Portale lotteria (per gli esercenti, nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata, INI-PEC). In assenza di una PEC, la comunicazione verrà inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
Il premio ricorda Pirolo dovrà essere ritirato entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita. I premi settimanali, mensili e annuali non reclamati, unitamente ai premi eventualmente non attribuiti, saranno versati all’Erario.
Il pagamento dei premi sarà effettuato dall’Agenzia delle Dogane esclusivamente mediante bonifico bancario/postale. E bene ricordare che la riscossione dei premi è subordinata alla presentazione, qualora non in possesso dell’Amministrazione, della documentazione attestante che il pagamento è avvenuto attraverso strumenti di pagamento elettronici, quale estratto conto o documento analogo/equipollente da cui risulti che l’acquisto è stato effettuato con modalità elettroniche, pertanto Marco Pirolo sottolinea che è meglio conservare il documento fiscale e il documento che attesta il pagamento elettronico.