Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

Modello 730: Verificare prima di presentarsi ad un CAAF per la dichiarazione dei redditi che le spese siano pagate con modalità tracciabile.

30 Mar 21

Il CAAF della CGIL-AGB aperte le prenotazioni per il Modello 730!
I contribuenti coinvolti in Provincia di Bolzano saranno circa 177.000.

Nell’anno 2020 in piena pandemia è entrata in vigore la norma che obbliga il contribuente al pagamento tracciabile delle spese mediche, per aver diritto alla detrazione e al recupero del 19% nel Modello 730 e nel Modello Redditi le spese devono essere sostenute con moneta elettronica, bonifici e assegni.

Tale norma, come già ricordato in più occasioni, colpisce soprattutto le persone più anziane perché non hanno confidenza con i pagamenti elettronici o non hanno saputo dell’entrata in vigore delle nuove regole.
Si ricorda che la norma obbliga al pagamento tracciabile le spese per istruzione, spese funebri, spese per l’assistenza personale, spese per attività sportive per ragazzi, spese per intermediazione immobiliare, spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede, erogazioni liberali, spese veterinarie, spese per premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, spese per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.
Fanno eccezione solo le spese per l’acquisto di medicinali, che danno diritto alla detrazione e le spese sanitarie purché effettuate presso strutture pubbliche o strutture private accreditate al Servizio Sanitario nazionale.

La consulta Nazionale Caaf sta effettuando pressioni sul Ministro dell’economia affinchè si possa slittare di un anno per l’entrata in vigore di tale norma che di fatto penalizza le fasce più deboli della popolazione, pur condividendo pienamente la norma sulla tracciabilità come strumento alla lotta all’evasione fiscale.

Attualmente la soluzioni per il contribuente dichiara Marco Pirolo Direttore del Caaf CGIL-AGB è che se sulla fattura non è definita la modalità di pagamento e non si è conservato l’attestazione di pagamento elettronico, il contribuente potrà far attestare sul documento di spesa, da parte del percettore, di aver incassato il corrispettivo con modalità tracciabile, pertanto l’invito ai contribuenti è di verificare prima di recarsi al CAAF, che sulla fattura sia indicata la modalità di pagamento o si attesti il pagamento con la ricevuta del bancomat, carta di credito, bonifico o assegno.

Il CAAF della CGIL-AGB ha aperto le prenotazioni per l’elaborazione del Modello 730 e per chi non avesse ricevuto l’appuntamento prefissato direttamente via email o sms è possibile prenotarsi contattando il numero unico 0471/1800335.