Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

OBBLIGO DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI PER CHI HA PERCEPITO INDENNITÀ DALL’INPS

27 Apr 21

AVVISO IMPORTANTE PER I LAVORATORI CHE HANNO PERCEPITO INDENNITA’ DALL’INPS :
coloro che nel 2020 hanno percepito ammortizzatori sociali dall’INPS come FIS (Fondo di Integrazione Salariale), indennità di disoccupazione (NASPI), disoccupazione agricola, cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga, mobilità, solidarietà, hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi per evitare sanzioni dall’Amministrazione finanziaria.

L’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi 2021 non riguarda tutti i lavoratori in cassa integrazione, ma soltanto coloro che hanno beneficiato del pagamento sia da parte del datore di lavoro che dell’INPS o dei Fondi Bilaterali.

In tal caso, verranno infatti rilasciate due certificazioni uniche:

  • il modello CU dell’INPS, da scaricare online sul portale dell’Istituto (attenzione: non verrà inviato a domicilio), necessario per certificare i redditi percepiti a titolo di cassa integrazione;
    i
  • il modello CU relativo ai redditi da lavoro dipendente erogati da parte del datore di lavoro, necessario per l’appunto per la certificazione dei redditi da lavoro dipendente erogati dal datore di lavoro.

 

Secondo i dati diffusi dall’Istituto, si troveranno di fronte al doppio binario per la certificazione delle somme percepite ben 16.336.902 lavoratori che, nel corso del 2020, hanno percepito la cassa integrazione con pagamento diretto da parte dell’INPS.

Anche tutti i lavoratori che, nel corso dell’anno, hanno svolto più lavori e quindi avuto più di un sostituto d’imposta, sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi.

[announcement_box button_text_color=”#ffffff” button_hover_text_color=”#ffffff”]Puoi rivolgerti a noi  per acquisire  la Certificazione Unica (CU2021) direttamente dall’INPS e presentare il tuo 730;  verificheremo insieme la corretta applicazione del trattamento integrativo (ex Bonus Renzi) e potrai portare in detrazione tutte le spese sostenute nel corso dell’anno per te e i familiari a carico.

Puoi prenotare il tuo appuntamento cliccando qui,  chiamando il Numero Unico 049.780828  o direttamente dall’App DigitaCGIL.[/announcement_box]