Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

Assegno unico per i figli: partenza a singhiozzo

07 Giu 21

Il Caaf della Cgil-Agb, nel confermare a tutti gli interessati che a partire dal 1. Luglio entrerà in vigore l’assegno unico che dovrà a regime sostituire gli innumerevoli assegni legati alla presenza di figli minorenni e/o di figli frequentanti Scuola o Università, tra questi il bonus bebè, gli assegni al nucleo ecc., ricorda che per accedervi è necessario predisporre la dichiarazione ISEE, che determinerà l’entità dell’assegno stesso tenendo conto dei redditi e dei patrimoni della famiglia.

D’altro canto la Cgil-Agb conferma le critiche sulle modalità con le quali verranno calcolati gli assegni e le difficoltà per il Governo e il Parlamento ad emanare i decreti attuativi, soprattutto considerando che le simulazioni fin qui elaborate determinerebbero una riduzione dell’assegno per più del 20% delle famiglie e un eguale importo per oltre il 50%, tanto da far ripensare all’utilità di questo provvedimento, in assenza di risorse sufficienti per aiutare tutte le famiglie con figli e anche incentivare ad averne.

La soluzione che sembrerebbe prendere piede, a poco meno di un mese dalla partenza dell’assegno unico, chiarisce il Direttore del Caaf della Cgil-Agb, Marco Pirolo, e che troverebbe d’accordo Cgil e Caaf, sembrerebbe quella di far partire regolarmente l’assegno unico dal 1. Luglio per le Partite IVA e per i disoccupati, garantendo alle altre famiglie il mantenimento della detrazione fiscale e degli attuali assegni, anche se in parte modificati, per i figli, fino alla stesura dei decreti attuativi, e del reperimento, almeno di parte delle risorse necessarie, che dovrebbe avvenire entro dicembre 2021.
In questo modo non saremmo di fronte, prosegue Marco Pirolo, a tali problematiche e nel contempo l’assegno potrebbe partire garantendo, come previsto dalle norme, l’assegno unico a chi oggi non lo ha, come appunto per le partite IVA e i disoccupati.

Come sempre il Caaf della Cgil-Agb, in presenza di novità, sarà a disposizione per i necessari chiarimenti, sollecitando però gli interessati a munirsi della dichiarazione ISEE che può essere prenotata in tutte le nostre sedi o chiamando il numero unico 0471 1800335.