Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

Obbligo di presentare il modello 730 per chi ha ricevuto direttamente dall’Inps la cassa integrazione o le indennità di disoccupazione Aspi e Naspi

01 Giu 21

Il Caaf della Cgil-Agb ricorda a tutte le lavoratrici e lavoratori che nel corso del 2020, oltre che un reddito da lavoro dipendente, o da collaborazione, o da prestazione occasionale, o altri redditi, come ad esempio i canoni di affitto, hanno ricevuto anche il pagamento diretto da parte dell’INPS di importi di cassa integrazione o di disoccupazione, che sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi ( mod. 730 o modello Redditi ).
Tenuto conto che l’Inps non provvede automaticamente all’invio della certificazione unica, nel dubbio, è bene verificare direttamente con l’Inps l’eventuale emissione della certificazione oppure prenotandosi direttamente al Caaf della Cgil-Agb per la compilazione della dichiarazione dei redditi, in occasione della quale, sarà lo stesso Caaf a provvedere alla stampa della certificazione unica.
Marco Pirolo, Direttore del Caaf della Cgil-Agb, chiarisce inoltre che lo stesso obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi riguarda anche coloro che, nel corso del 2020, sono andati in pensione, avendo comunque avuto periodi lavorativi o altri redditi che presuppongono l’obbligo di presentazione del modello 730 o del modello Redditi/2021.
Come sempre il Caaf della Cgil-Agb è disponibile a fornire eventuali chiarimenti in merito e a fissare l’appuntamento per la compilazione del modello 730 o Redditi/2021 in tutte le proprie sedi della provincia di Bolzano chiamando lo 0471/1800335.