Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

Versamento dell’ acconto IMU al 16 giugno IMI – IMIS scadenza al 16 dicembre

11 Giu 21

Il Direttore del Caaf della Cgil-Agb, Marco Pirolo, ricorda a tutti i contribuenti che la scadenza per il versamento dell’acconto IMU è il 16 giugno. Per le Provincie autonome di Bolzano e Trento, causa emergenza sanitaria è stata data la possibilità di versare sia l’acconto che il saldo IMI – IMIS entro il 16 di dicembre.

Per i comuni che non hanno posticipato la scadenza al 16 dicembre l’acconto è calcolato utilizzando le aliquote stabilite per l’anno di imposta 2020, ricordando che il calcolo deve essere rapportato ai mesi di reale possesso dell’immobile nell’anno 2021.

Essendo l’IMU-IMI-IMIS un imposta municipale per il saldo 2021 bisognerà verificare le aliquote, esenzioni e casi particolari presso i consulenti abilitati, CAAF o direttamente al comune.

Per alcune particolari situazioni legate alla pandemia, i possessori di immobili, e/o terreni, che svolgono attività economiche beneficiarie di aiuti governativi, hanno la possibilità di ottenere una proroga dei versamenti dell’acconto, e in alcuni casi l’esenzione, ma è necessario che detti soggetti si informino presso i proprio consulente, CAAF o Comune.

Considerato che la scadenza dell’acconto IMU è il 16 di giugno relativo agli immobili e/o terreni posseduti nelle altre province italiane, si consiglia di fissare al più presto un appuntamento telefonando al numero unico 0471/1800335 per l’elaborazione dell’IMU al fine di evitare eventuali sanzioni.