Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

Al via le domande per il rinnovo dell’assegno provinciale per i figli

30 Ago 21

In Alto Adige oltre 25 mila famiglie interessate e circa 172 mila utenti coinvolti.

 

A partire da martedì 1 settembre, è possibile inoltrare la domanda per il rinnovo dell’assegno provinciale per i figli per l’anno 2022.
A livello provinciale sono interessati circa 172 mila utenti.
L’amministratore delegato del Caaf della Cgil/Agb, Marco Pirolo, ricorda che a tal fine è necessario presentare preventivamente la Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio, DURP-EVEE, che può essere elaborata contestualmente negli uffici del Caaf. È sufficiente prendere appuntamento telefonando al numero 0471/1800335. Come specifica il Caaf, si ha diritto all’assegno regionale, il cui importo varia a seconda del reddito, se nel nucleo familiare sono presenti: un bambino sotto i 7 anni di età, oppure più figli e almeno uno ancora minorenne, oppure un figlio, anche se maggiorenne, con invalidità pari o superiore al 74%.

“Nell’anno 2020 sono state presentate 23.336 domande per assegno provinciale per i figli, con una flessione del 6,5% rispetto all’anno precedente”, precisa il direttore del Patronato Inca-Cgil, Roberto Vergolini. Nel 2020 sono state inoltre presentate 4.413 domande per l’assegno provinciale al nucleo familiare, che dà diritto a un importo di 200 euro per i primi tre anni di vita del bambino. Anche in questo caso con una diminuzione del 4,23%, determinata da una flessione delle nascite da quattro anni consecutivi, da sottolineare che i nati nel 2020 sono stati complessivamente 5.145 con una flessione del 1,7% rispetto all’anno 2019 fonte Astat, pertanto presumiamo che ci siano 732 famiglie che non richiedono l’assegno esattamente il 14%.

Il responsabile del servizio Durp/Evee per il Caaf della Cgil/Agb, Gianluca Chiarella, ricorda che dal 2019 deve essere utilizzata la Durp/Evee per il calcolo delle borse di studio, che in Alto Adige interessa circa 7.000 studenti. Per le scuole elementari, medie e superiori e di corsi di formazione professionale a tempo pieno la presentazione della domanda, esclusivamente on line, va effettuata entro il 12 novembre 2021. Chiarella specifica inoltre che per le domande di borsa di studio per l’università e le scuole e istituti di istruzione e formazione tecnica superiore del primo e secondo livello, in Alto Adige e fuori provincia, la scadenza della presentazione della domanda, esclusivamente on line, è il 5 novembre 2021 pena decadenza del diritto.

Durp/Evee – È una dichiarazione della situazione economico-patrimoniale, istituita dalla Provincia di Bolzano allo scopo di individuare, attraverso l’indicazione d’informazioni reddituali, patrimoniali e finanziarie, le reali condizioni economiche di una persona o di una famiglia. Contestualmente è inoltre possibile richiedere l’attestazione del Valore della situazione economica, Vse del nucleo familiare, necessario per verificare il diritto ad alcune prestazioni, tra le quali il calcolo della tariffa per la mensa scolastica e il contributo per cure e protesi dentarie.
DURP-EVEE e Vse devono essere presentate solo dal cittadino che intenda accedere ad alcune prestazioni economiche o agevolazioni tariffarie erogate dalla Provincia o da altri enti pubblici che utilizzano il sistema Durp. La predisposizione della Durp è gratuita. È possibile scaricare la lista dei documenti necessari per l’elaborazione della Durp-Eeve dal sito www.caaf.it nella pagina dell’Alto Adige o recandosi direttamente nelle sedi del Caaf.