Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Approvato dalla Giunta Provinciale il pacchetto di aiuti una tantum alle famiglie contro il carovita e l’aumento delle bollette energetiche

25 Ott 22

La Giunta Provinciale ha deciso i criteri con i quali poter accedere al nuovo pacchetto famiglia che concede a tutti i nuclei familiari un importo UNA TANTUM di 600 o 500 euro.
Unica condizione avere un ISEE 2022 non superiore a 40.000 euro.

Si invitano pertanto tutti coloro che non l’avessero ancora fatto a richiedere presso le nostre sedi l’elaborazione dell’ISEE 2022 fissando da subito un appuntamento.

In particolare il contributo di 600 euro riguarderà le famiglie con figli minorenni, per i quali vengono percepiti gli assegni provinciali.
A tal proposito, a dicembre, queste famiglie riceveranno i 600 euro da parte dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico, automaticamente, senza dover presentare una nuova domanda.
Chi non ha ancora presentato la domanda per gli assegni provinciali per i figli, potrà ancora farlo, in modo tale da poter poi ottenere anche questo sussidio.

Per tutti gli altri nuclei famigliari, pensionati, single, famiglie con figli maggiorenni compresi, sempre a condizione di avere un ISEE non superiore a 40.000 euro, il sussidio sarà comunque di 500 euro ma, in questo caso, presentando, a partire dai primi di dicembre, un’apposita domanda, per la quale la Provincia sta predisponendo una piattaforma informatica.

Le domande potranno essere presentate attraverso il Patronato INCA oppure online,  fino alla fine di marzo 2023, sia con l’attestato ISEE 2022 che con l’attestato 2023.

Per questo motivo è opportuno che tutti i potenziali richiedenti si facciano predisporre da subito l’ISEE, ricordando che, spesso, anche chi considera di non rientrare nei parametri previsti per l’accesso alle prestazioni, grazie ad un meccanismo di calcolo previsto per questo indicatore, che tiene conto, si, del reddito e patrimonio ma garantendo nel contempo detrazioni, ad esempio, per la composizione del nucleo famigliare, o dell’eventuale mutuo prima casa, potrebbe in realtà trovarsi sotto un ISEE di 40.000 euro.

Inoltre chi ha un ISEE 2022 superiore a 40.000 euro potrà provare a presentare l’ISEE 2023 per verificare la possibilità che risulti inferiore.

Per ulteriori informazioni e per fissare gli appuntamenti è possibile chiamare il nostro numero unico 0471/1800335 o recarsi direttamente presso le nostre sedi Caaf della Cgil-Agb in tutta la provincia.