Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

SECONDO ACCONTO IRPEF entro il 30 novembre e SALDO IMU/IMI/IMIS entro il 16 dicembre 2022

22 Nov 22

l Caaf della CGIL-AGB ricorda a tutti i contribuenti che mecoledì 30 novembre scade il termine per il pagamento del 2. ACCONTO IRPEF 2022, risultante dalla dichiarazione dei redditi  modello 730/2022, o modello Redditi, ex Unico, riferita ai redditi 2021.

Coloro che hanno presentato il modello 730 attraverso i Caaf e i Professionisti, e che nel frattempo non sono entrati in disoccupazione, o non hanno cambiato il datore di lavoro, avranno la trattenuta del secondo acconto direttamente in busta paga.Al contrario, chi ha presentato il modello Redditi, ex Unico, o nel frattempo è entrato in disoccupazione, dovrà provvedere al saldo del secondo acconto, attraverso il modello F24, direttamente presso il proprio Istituto bancario. Chi ha presentato la dichiarazione presso il Caaf della Cgil-Agb e non trova pù il modello F24, può comunque rivolgersi negli uffici del Caaf per la ristampa.

Inoltre, il Caaf Cgil ricorda a tutti che la scadenza per il pagamento del saldo IMU per gli immobili e i terreni situati al di fuori dei Comuni del Trentino Alto Adige, è venerdì 16 dicembre 2022.

Sempre il 16 dicembre scade il pagamento del saldo IMI per gli immobili e i terreni situati in provincia di Bolzano e il pagamento del saldo IMIS per gli immobili e i terreni situati in provincia di Trento. Il Direttore del Caaf della Cgil-Agb, ricorda inoltre che in provincia di Bolzano non è prevista la totale esenzione dal pagamento dell’ IMI sulla prima casa ma una sostanziosa detrazione che per l’80% dei proprietari significa di fatto l’esenzione dall’imposta.

Per i proprietari di alloggi e/o terreni situati fuori Regione è comunque opportuno vengano verificate le scadenze e gli importi da pagare,, consultando i siti dei Comuni ai quali dovrà essere versata l’imposta o chiedendo informazioni direttamente agli stessi. Logicamente, chi ha provveduto a farsi calcolare l’imposta IMU o IMI dal Caaf della CGIL-AGB, riceverà, o nella sua casella del DIGITA CGIL, avendovi aderito, o direttamente a casa per posta, il relativo modello F24 da consegnare in Banca entro giovedì 16 dicembre.

Per chi non ha provveduto ancora al pagamento degli acconti di giugno delle imposte comunali sugli immobili e/o sui terreni, IMI, IMU e IMIS, e di conseguenza anche al pagamento del saldo di dicembre, il Caaf della CGIL-AGB è a disposizione in tutte le sue sedi, per informazioni e per predisporre i calcoli delle imposte e gli F24 per i pagamenti.

Per quanto attiene all’IMIS, per la provincia di Trento, è invece necessario recarsi direttamente negli uffici del Caaf della CGIL del Trentino.