Servizi per te, per la tua famiglia, per la tua casa

Scarica l'app

Ritorno a scuola: agevolazioni per l’acquisto o l’utilizzo dei libri di testo

14 Set 23

Anche per l’anno scolastico 2023/24 le famiglie con figli che frequentano le scuole secondarie di I e II grado e gli istituti di formazione professionale possono richiedere il contributi regionali per l’acquisto dei libri, a totale o parziale copertura delle spese per l’acquisto di libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle scuole nell’ambito dei programmi di studio.

Trattandosi di iniziative regionali, il quadro complessivo è estremamente  differenziato: ogni regione attribuisce il proprio nome (bonus scuola, bonus libri, voucher o cos’altro), impone scadenze differenti, pone limiti propri e non esistono pertanto linee guida nazionali comuni. Differenti anche le modalità di erogazione, la modulistica e le procedure necessarie per poter accedere al sussidio.

Vige, tuttavia, un principio guida comune valido a livello nazionale: gli aiuti devono essere attribuiti alle famiglie con ISEE inferiore a una certa soglia, affinché si intervenga in modo mirato laddove i problemi finanziari possano essere maggiori.

Riportiamo i riferimenti nel NORDEST per l’inoltro delle domande on line, ricordando che le nostre sedi rimangono a disposizione per la presentazione dell’ISEE:

 

Regione Veneto

La Regione Veneto ha approvato l’Avviso per l’individuazione dei beneficiari del contributo finanziato con risorse statali, relativo alla fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo e contenuti didattici alternativi, per l’Anno scolasticoformativo 2023-2024, a favore delle famiglie di studentesse e studenti residenti nel Veneto che frequentano Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali o in istruzione parentale. La richiesta del “Buono libri” dovrà essere compilata dai soggetti interessati esclusivamente online nella piattaforma https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb a decorrere dal 18 settembre 2023 ed entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 20 ottobre 2023, i medesimi richiedenti dovranno trasmettere la domanda al Comune di residenza dello studente, con le modalità dettagliate nell’Allegato A.
A seconda dell’ISEE gli importi saranno:

  • euro 200,00 agli studenti appartenenti a nucleo familiare con ISEE da 0 a 10.632,94 euro (fascia 1);
  • euro 150,00 agli studenti appartenenti a nucleo familiare con ISEE da 10.632,95 a 15.748,78 euro (fascia 2).

 

Provincia di Trento

L’adozione dei libri di testo è differenziata a seconda dei diversi gradi di istruzione:

  • nella scuola primaria, sono forniti dalla scuola gratuitamente in proprietà
  • nella scuola secondaria di primo grado, sono garantiti a tutti in comodato d’uso gratuito
  • nella scuola secondaria di secondo grado sono normalmente garantiti a tutti in comodato d’uso gratuito per il primo biennio, mentre dal terzo anno sono a carico delle famiglie, nel rispetto dei limiti di spesa fissati dalla Giunta provinciale

Per il secondo ciclo di istruzione e formazione la disciplina della fornitura dei libri di testo è più articolata:

  • comodato d’uso (anche in forma graduale, dal primo anno e con estensione progressiva agli anni successivi)
  • forme di compartecipazione economica da parte delle famiglie, proporzionalmente alla condizione economica della stessa (ICEF)
  • possibilità per le famiglie di provvedere direttamente all’acquisto della dotazione libraria rinunciando al comodato d’uso
  • cessione in proprietà all’utenza i libri assegnati in comodato d’uso, a fronte di un adeguato corrispettivo economico
  • il comodato d’uso dei libri di testo non è previsto per gli studenti dei corsi serali

Vai al sito


Provincia di Bolzano

I libri di testo vengono assegnati gratuitamente in comodato a:

  • gli alunni della scuola dell’obbligo (fino alla seconda classe della scuola superiore di II grado);
  • gli alunni della scuola dell’obbligo non residenti frequentanti una scuola della Provincia;
  • gli studenti residenti che frequentano scuole superiori (classi I° e II°) fuori dal territorio della Provincia di Bolzano.

Gli studenti che frequentano un istituto superiore di II° grado fuori Provincia (classi I° e II°) possono rivolgersi all’Ufficio Finanziamento Scolastico, via del Ronco 2 – Bolzano per usufruire del servizio di comodato dei libri di testo.

La Provincia di Bolzano sta aggiornando la normativa relativa alla fornitura dei libri di testo agli studenti delle 3°, 4°, 5° classi delle scuole secondarie di II grado.

Vai al sito

Regione Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione un contributo forfettario denominato “Dote scuola”, volto all’abbattimento dei costi sostenuti per la frequenza scolastica, in favore degli studenti iscritti alle scuole appartenenti al sistema nazionale di istruzione ai sensi dell’art. 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62 (Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione). Tale intervento comprende il contributo precedentemente concesso per i costi di trasporto scolastico e l’acquisto dei libri di testo. I requisiti sono:

  • Iscrizione in una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria alla data del 31 gennaio 2023
  • Residenza in Friuli Venezia Giulia
  • Indicatore della situazione economica equivalente ISEE in corso di validità per l’anno 2023 non superiore a 33.000,00 euro

Il bando è scaduto e gli elenchi dei beneficiari viene pubblicato a fine agosto. Il prossimo verrà emanato in marzo 2024.