Il Bonus Terme consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro, che può essere richiesto dall’ 8 novembre 2021 dai cittadini rivolgendosi direttamente agli stabilimenti termali accreditati sulla piattaforma.
Ciascun cittadino maggiorenne può usufruire di un solo bonus, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare.
Il bonus è emesso a titolo individuale e pertanto non è cumulabile né cedibile. Va utilizzato, entro 60 giorni, interamente nello stesso centro termale presso cui è stato prenotato.
Le risorse messe a disposizione per la misura agevolativa sono pari a 53 milioni di euro.
Si tratta di un intervento che mira anche a sostenere un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid.
Come prenotare il bonus
Il bonus va prima prenotato e poi fruito. Non può essere quindi rimborsato a posteriori.
Il cittadino ha 60 giorni dalla data di emissione del bonus per iniziare a utilizzarlo e 45 giorni dall’inizio delle prestazioni per terminarle.
Per prenotare il bonus il cittadino si deve rivolgere esclusivamente agli enti termali accreditati, contattandoli preferibilmente via email o attraverso il sito internet; gli enti termali sono gli unici autorizzati ad accedere alla piattaforma per la prenotazione. Sarà pertanto l’ente termale a comunicare al cittadino la conferma della prenotazione, sulla base della capienza del fondo.
Servizi termali ammessi al Bonus
È ammessa qualsiasi prestazione erogata da un ente termale accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi ammessi includono trattamenti sanitari termali, esami diagnostici e visite specialistiche, trattamenti estetici e di benessere.
Il bonus ammonta a 200 euro, se si spende meno, la somma non utilizzata ritorna nel fondo; se spende di più, si paga la differenza all’ente termale.
I cittadini possono richiedere la prenotazione dei bonus fino a quando non si esauriscono i fondi.
Vai alla Lista degli enti termali accredati
L’elenco verrà aggiornato dinamicamente, mano a mano che gli enti completeranno le fasi di accreditamento.
Importante
- Il bonus è riservato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia
i - Il bonus non può essere concesso per servizi termali già a carico del SSN, di altri enti pubblici o oggetto di ulteriori benefici riconosciuti al cittadino
i - Il bonus non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro
i - Il bonus non costituisce reddito imponibile del cittadino che ne beneficia e non può essere calcolato nel valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159
i - Il bonus non può essere utilizzato per i servizi di ristorazione e ospitalità.